L'Autism Spectrum Quotient (AQ) è un questionario autosomministrato utilizzato per misurare i tratti autistici nei bambini (4-11 anni) con QI nel range normale (QI >= 80).
- Informazioni di base
- Dichiarazioni: 50
- Durata: 5-10 minuti
- Tipo: strumento di screening
- Autori: Simon Baron-Cohen et al.
- Anno di pubblicazione: 2007
- Paper: The Autism-Spectrum Quotient (AQ): Evidence from Asperger Syndrome/High-Functioning Autism, Males and Females, Scientists and Mathematicians (Baron-Cohen et al., 2001)
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Nota importante
È importante notare che l'AQ non è una diagnosi formale e non sostituisce una valutazione da parte di un professionista del settore sanitario qualificato. Il test ha una buona affidabilità quando è autosomministrato. Se si sospetta di avere un disturbo dello spettro autistico, è importante consultare un professionista specializzato in autismo per una valutazione e un trattamento appropriati.
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A chi è rivolto il test
- Bambini (età 4-11 anni) di intelligenza da media a superiore
Perchè fare questo test?
Il test Autism-Spectrum Quotient, o AQ, è stato creato dallo psicologo Simon Baron-Cohen e dai suoi colleghi del Cambridge's Autism Research Centre per misurare l'entità dei tratti autistici nei bambini. L'obiettivo del test è di fornire un'indicazione della presenza di tratti autistici, ma non è uno strumento diagnostico per l'autismo o altri disturbi correlati.
Il test è stato utilizzato in un ampio esperimento per valutare il punteggio medio del gruppo di controllo, che è stato di 16,4. Tuttavia, l'80% delle persone con diagnosi di autismo o di un disturbo correlato ha ottenuto un punteggio di 76 o superiore, il che suggerisce la presenza di tratti autistici significativi.
Tuttavia, è importante notare che il test non fornisce una valutazione completa delle difficoltà che le persone con tratti autistici possono incontrare nella vita quotidiana. Infatti, molte persone che hanno ottenuto un punteggio superiore a 32 e che soddisfano i criteri diagnostici per l'autismo lieve o l'Asperger non riferiscono di avere particolari difficoltà nella vita di tutti i giorni. In sintesi, il test AQ è uno strumento utile per valutare la presenza di tratti autistici negli adulti, ma non dovrebbe essere utilizzato come unico strumento per la diagnosi di autismo o di altri disturbi correlati.
Come viene calcolato il punteggio
Di seguito le nozioni di base
- Intervallo di punteggio: 0-148
- Punteggio soglia: 76↑
- I punteggi 76 o superiori indicano che potresti essere autistico
- Punteggi più bassi significano che probabilmente non lo sei
- Il 79,3% delle persone autistiche ottiene un punteggio pari o superiore a 32
- La maggior parte dei maschi non autistici segna in media 17
- La maggior parte delle donne non autistiche ottiene in media 15 punti
Per vedere come le persone autistiche e i neurotipici ottengono un punteggio nell'AQ, vai alla sezione Punteggi medi.
Fare il test
Il test AQ è composto da 50 affermazioni, offrendoti 4 scelte per ciascuna affermazione:
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Valore delle 4 scelte del AQ:
Opzione 1:
Assolutamente d'accordo
Opzione 2:
Assolutamente d'accordo
Opzione 3:
Leggermente in disaccordo
Opzione 4:
Decisamente in disaccordo
Cosa significano i punteggi?
L'AQ è un test che valuta la presenza di tratti autistici negli adolescenti e produce un singolo punteggio. Un punteggio di 76 o superiore indica la presenza di tratti autistici, ma i punteggi superiori a 76 sono particolarmente significativi, dato che il 79,3% delle persone autistiche ottiene un punteggio pari o superiore a 32. Inoltre, l'AQ è particolarmente sensibile nel distinguere tra femmine autistiche e non autistiche, poiché il 92,3% delle femmine autistiche ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 32. Tuttavia, è importante tenere presente che nessun singolo test può fornire una valutazione completa e definitiva sulla presenza di tratti autistici. Non tutte le persone autistiche ottengono necessariamente punteggi superiori alla soglia definita in ciascun test. Pertanto, se si sospetta di essere autistici ma si ottiene un punteggio basso nell'AQ, è consigliabile sottoporsi ad altri test sull'autismo per avere una valutazione più completa e accurata.
Validità
L'AQ valuta correttamente gli autistici (sia maschi che femmine) più alti dei neurotipici.
- L'affidabilità test-retest (coerenza dei punteggi quando una persona ripete il test) è risultata buona.
- L'affidabilità inter-valutatore (coerenza dei punteggi quando due medici diversi forniscono il test alla stessa persona) è risultata buona.
La ricerca mostra che l'AQ è uno strumento rapido per identificare dove si trova una persona nel continuum dall'autismo alla neurotipicità.
Nella tabella sottostante, basata sull'articolo di Baron-Cohen del 2008, puoi vedere i punteggi AQ medi delle persone autistiche (designate sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento) e controlli.
Punteggi AQ medi: autistici
- Categoria Punteggio AQ totali
- AS/HFA totale 35.8
- Maschi AS/HFA 35.1
- Femmine AS/HFA 38.1
- Controlli totali 16.4
- Maschi 17.8
- Femmine 15.4
Punteggi AQ medi e punteggi di sottoscala
- Punteggio AQ totale Comunicazione Sociale Immaginazione Dettagli locali Cambio di attenzione
- AS/HFA totale 35.8 7.2 7.5 6.4 6.7 8.0
- Maschi AS/HFA 35.1 7.2 7.4 6.2 6.6 7.7
- femmine AS/HFA 38.1 7.3 7.9 7.0 6.9 8.9
- Controlli totali 16.4 2.4 2.6 2.3 5.3 3.9
- Controlla maschi 17.8 2.8 2.8 2.7 5.2 4.3
- Controllo femmine 15.4 2.1 2.3 1.9 5.4 3.6
- Totale studenti 17.6 2.9 2.3 2.5 5.3 4.5
- Studenti maschi 18.6 3.2 2.6 2.9 5.3 4.7
- Studentesse femmine 16.4 2.7 2.0 2.0 5.4 4.3
- Totale 24.5 3.0 5.1 4.9 6.6 4.9
Punteggi AQ medi degli studenti scienziati
- Punteggio AQ totale Comunicazione Sociale Immaginazione Dettagli locali Cambio di attenzione
- Scienze biologiche 14.9 2.7 1.5 1.7 4.7 4.2
- Informatica 21.1 3.4 3.7 3.4 5.7 4.8
- Ingegneria 17.9 2.9 2.3 3.0 5.4 4.3
- Matematica 21.5 3.8 3.6 3.3 5.8 5.1
- Medicinale 15.4 2.5 1.4 2.0 5.2 4.2
- Scienze fisiche 19.6 3.0 3.4 3.1 5.4 4.6
- Scienza non specifica 18.5 3.0 2.6 2.6 5.6 4.7
Autism Spectrum Quotient (AQ) - Bambini
S. Baron-Cohen, R. Hoekstra, R. Knickmeyer, S. Wheelwright. Traduzione validata eseguita dalla Dott.ssa Liliana Ruta, specialista in Neuropsichiatria Infantile, Università di Catania.
- Autism Spectrum Quotient (AQ) - Bambini Segna solo una casella per ogni riga
- Alcune esperienze di vita e caratteristiche della personalità che potrebbero applicarsi a te
1. Mio figlio/a preferisce svolgere le attività con gli altri piuttosto che da solo.
2. Mio figlio/a preferisce fare le cose sempre nello stesso modo.
3. Se mio figlio/a prova ad immaginare qualcosa, gli/le risulta semplice creare delle immagini nella sua mente.
4. Mio figlio/a viene frequentemente così fortemente assorbito/a da una cosa che perde di vista le altre cose.
5. Mio figlio/a spesso nota piccoli suoni che gli altri non notano.
6. Mio figlio/a di solito nota i numeri civici delle abitazioni o simili sequenze di informazioni.
7. Mio figlio/a ha difficoltà a capire le regole sociali.
8. Quando gli/le leggo una storia, riesce facilmente a immaginare come i personaggi potrebbero apparire.
9. Mio figlio/a è affascinato dalle date.
10. In un gruppo sociale, riesce facilmente a seguire le conversazioni di parecchie persone.
11. Mio figlio/a trova le situazioni sociali semplici.
12. Mio figlio/a ha la tendenza a notare dettagli che gli altri non notano.
13. Mio figlio/a preferisce andare in biblioteca piuttosto che ad una festa.
14. Mio figlio/a trova semplice inventare racconti.
15. Mio figlio/a è attratto con maggior forza dalle persone che dalle cose.
16. Mio figlio/a tende ad avere interessi molto forti e si innervosisce se non può perseguirli.
17. A mio figlio/a piace chiacchierare.
18. Quando mio figlio/a parla, non è sempre facile per gli altri inserirsi nella conversazione.
19. È affascinato/a dai numeri.
20. Quando gli leggo una storia, trova difficile capire le intenzioni o i sentimenti dei personaggi.
21. Mio figlio/a non ama particolarmente leggere i romanzi.
22. Mio figlio/a trova difficile fare nuove amicizie.
23. Mio figlio/a nota costantemente degli schemi nelle cose.
24. Mio figlio/a preferisce andare al cinema piuttosto che al museo.
25. Mio figlio/a non si infastidisce se vengono modificate le sue routine quotidiane.
26. Mio figlio/a non sa come continuare una conversazione con i suoi pari.
27. Mio figlio/a trova semplice “leggere tra le righe” quando qualcuno gli/le parla.
28. Mio figlio/a di solito si concentra di più sull’intera figura che su piccoli dettagli.
29. Mio figlio/a non è molto bravo/a a ricordare i numeri di telefono.
30. Mio figlio/a di solito non nota i piccoli cambiamenti in una situazione o nell’aspetto di una persona.
31. Mio figlio sa distinguere se chi lo/a ascolta si sta annoiando.
32. Mio figlio/a trova semplice passare da un'attivià all'altra.
33. Quando mio figlio/a parla al telefono, non è sicuro/a quando è il suo turno di parlare.
34. Mio figlio/a ama fare le cose spontaneamente.
35. Mio figlio/a è spesso l’ultimo/a a capire il punto di una battuta.
36. Mio figlio/a trova semplice capire cosa una persona sta pensando o provando, semplicemente guardandola in faccia.
37. Se c’è un’interruzione, sa ritornare a ciò che stava facendo molto velocemente.
38. Mio figlio/a è bravo/a nella conversazione sociale.
39. Le persone spesso gli/le dicono che persevera sempre sulla stessa cosa.
40. Quando era più piccolo/a, gli/le piaceva fare giochi di finzione con gli altri bambini.
41. A mio figlio/a piace raccogliere informazioni su categorie di cose (es. tipi di macchine, tipi di uccelli, tipi di treni, tipi di piante, etc.).
42. Mio figlio/a trova difficile immaginare come sarebbe nei panni di qualcun’altro.
43. A mio figlio/a piace pianificare attentamente ogni attività a cui partecipa.
44. A mio figlio/a piacciono gli eventi sociali.
45. Mio figlio/a trova difficile capire le intenzioni delle persone.
46. Le situazioni nuove lo/a rendono ansioso/a.
47. Mio figlio/a ama incontrare persone nuove.
48. Mio figlio/a è bravo a fare attenzione a non urtare i sentimenti altrui.
49. Mio figlio/a non è molto bravo/a a ricordare la data di nascita delle persone.
50. Mio figlio/a trova semplice fare giochi di finzione con i bambini.
Cosa significano i miei punteggi?
L'AQ è un test che valuta la presenza di tratti autistici negli adolescenti e produce un singolo punteggio. Un punteggio di 76 o superiore indica la presenza di tratti autistici, ma i punteggi superiori a 32 sono particolarmente significativi, dato che il 79,3% delle persone autistiche ottiene un punteggio pari o superiore a 32. Inoltre, l'AQ è particolarmente sensibile nel distinguere tra femmine autistiche e non autistiche, poiché il 92,3% delle femmine autistiche ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 32. Tuttavia, è importante tenere presente che nessun singolo test può fornire una valutazione completa e definitiva sulla presenza di tratti autistici. Non tutte le persone autistiche ottengono necessariamente punteggi superiori alla soglia definita in ciascun test. Pertanto, se si sospetta di essere autistici ma si ottiene un punteggio basso nell'AQ, è consigliabile sottoporsi ad altri test sull'autismo per avere una valutazione più completa e accurata.
Validità
L'AQ valuta correttamente gli autistici (sia maschi che femmine) più alti dei neurotipici.
- L'affidabilità test-retest (coerenza dei punteggi quando una persona ripete il test) è risultata buona.
- L'affidabilità inter-valutatore (coerenza dei punteggi quando due medici diversi forniscono il test alla stessa persona) è risultata buona.
La ricerca mostra che l'AQ è uno strumento rapido per identificare dove si trova una persona nel continuum dall'autismo alla neurotipicità.